Le situazioni di gioco sono:
- gioco con palla in movimento;
- fallo;
- punizione/gol;
- rigore;
- rilancio del portiere;
- corner;
- sostituzione dei giocatori
- rimessa laterale;
GIOCO CON PALLA IN MOVIMENTO |
TOTALE
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Interpreta l’azione di gioco
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CAMPO STRETTO
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Segue l’azione in CS o in particolare
in previsione del tackle, del dribbling o del passaggio corto. In caso
di lancio o di passaggio lungo resta sul giocatore
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PERSONALITY
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Segue il gioco a suo favore
in CS o in particolare; in caso di passaggio lungo o tiro resta sul giocatore
preparandosi alla mezza figura o al primo o primissimo piano. La camera
non a favore di gioco segue l’azione per il replay del tiro ed e’ seconda
sul CS del protagonista.
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LATO PORTA
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Segue il gioco a suo favore
in campo stretto fino alla posizione di tiro (circa 20 metri); segue il
tiro in porta, quindi può andare su un protagonista (portiere o tiratore).
La camera non a favore, non e’ in registrazione ed offre immagini della
panchina, del pubblico o del portiere vicino.
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16 METRI
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Con palla che viaggia nella
sua direzione documenta il fuori gioco. Nel caso opposto segue l’azione
di gioco ed e’ in replay per il tiro in porta, privilegiato
rispetto alla camera in totale di gioco.
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CURVA
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Interpreta l’azione di gioco
ed e’ replay per il tiro in porta e – quando a suo favore – per il fallo
a metà campo
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OPPOSITE
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Segue il gioco in CS e in particolare
per i contrasti a favore di camera e in totalino per i tiro in porta.
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FALLO |
TOTALE
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resta sull’azione in campo
largo |
CAMPO STRETTO
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Totalino che includa (se possibile)
l’arbitro e l’autore del fallo, in attesa del cartellino; quindi stringe
sull’autore del fallo.
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PERSONALITY
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Quando a favore, va sull’autore
del fallo. Se non e’ a favore resta sul fallo, avendo come priorita’ l’autore
del fallo, quindi l’arbitro, quindi chi ha subito il fallo, secondo le
indicazioni della regia. |
LATO PORTA
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Se a favore e con ottica lunga,
va sull’autore del fallo e, in seconda istanza, l’arbitro o chi ha subito
il fallo.
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LA REGIA SI ASPETTA
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- un totale di gioco
- un totalino con arbitro ed eventuale ammonito
- un campo stretto dell’ammonito
- un campo stretto di chi ha subito il fallo
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PUNIZIONE CON BARRIERA
/ GOL |
TOTALE
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Prima del tiro, totalone dell’area.
Al tiro, totale dell’azione.
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CAMPO STRETTO
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Sta su chi tira, quindi segue
la palla; l’operatore controlla le decisioni dell’arbitro (se decide il
fallo o il fuori gioco, resta su di lui) altrimenti va sul portiere o
sul tiratore.
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PERSONALITY
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Se a favore, documenta portiere,
barriera, marcature; quindi va sull’autore del tiro (non segue la palla).
Se non e’ a favore, inquadra in totale l’allineamento tiratore-barriera-portiere;
quindi segue il tiro per il replay; quindi va sull’autore del tiro.
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CURVA
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Prima del tiro "fotografa"
l’allineamento in campo di portiere-barriera-tiratore. Quindi segue l’azione
per documentare il gol o il tiro; quindi va sul pubblico.
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16 METRI
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A favore: segue l’azione in
totale per il fuori gioco.
Non a favore: documenta il tiro e il gol per il replay; in caso di rilancio,
documenta l’eventuale fuori gioco.
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LATO PORTA
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A favore: prima del tiro "fotografa"
l’asse portiere-barriera-tiratore (se possibile), quindi segue il tiro
e va sui protagonisti.
Non a favore: può offrire in diretta l’asse tiratore-barriera-portiere
(se possibile); altrimenti documenta le reazioni del pubblico o del portiere
a favore o della panchina.
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RADIOCAMERA
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Panchina di chi tira
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LA REGIA SI ASPETTA
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- un totale centrale del gioco
- un totale dalla curva con "foto" , tiro e pubblico
- campo stretto di chi tira e tiro
- dettagli del portiere, della barriera, delle marcature strette, del protagonista
del tiro
- "foto" del posizionamento e tiro e tiratore da personality
- totale dal 16 m. lontano e pubblico
- totale dal 16 m in area e pubblico
- reazioni della panchina
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RIGORE |
TOTALE
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Azione
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CAMPO STRETTO
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PPP del portiere, quindi il
tiro, quindi la reazione del portiere.
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PERSONALITY
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Vicina: PPP del rigorista,
particolare della sistemazione della palla; resta sul rigorista per le
reazioni al proprio tiro.
Lontana: PPP del portiere e documentazione del tiro.
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LATO PORTA
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A favore: PPP del rigorista
con particolari sulla sistemazione della palla; documentazione del tiro;
reazione del portiere o del rigorista.
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CURVA
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Documentazione del tiro e pubblico.
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16 METRI
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Vicina: tiro e pubblico.
Lontana: documentazione del tiro e pubblico.
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OPPOSITE
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Tiro e reazione del pubblico
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RADIOCAMERA
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Attesa e reazione della panchina
del tiratore
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LA REGIA SI ASPETTA
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- Il remake di "Mezzogiorno
di fuoco"
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RILANCIO DEL PORTIERE |
TOTALE
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Totalone del campo dal portiere
alla meta’ campo.
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CAMPO STRETTO
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Totalino o particolare della
ricezione con contesa aerea.
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PERSONALITY
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Se vicina: uscendo al protagonista
dell’azione precedente, offre le marcature, quindi la ricezione con contesa
della palla.
Se lontana, può offrire il CS del portiere che rilancia, ovvero la ricezione
della palla.
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LATO PORTA
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Vicina: offre il rilancio a
figura intera, senza zoomare sulla palla. Se lontana, può offrire il CS
del portiere che rilancia.
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16 METRI
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Vicina, può offrire l’attesa
a centro campo in totale o totalino. Se lontana, e’ impegnata nel fuori
gioco
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CURVA / OPPOSITE |
Seguono l’azione
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LA REGIA SI ASPETTA
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- un totalone d’ambiente
- un CS in ricezione da camera centrale
- un CS in ricezione da personality
- un CS sul portiere da altra personality
- documentazione del fuori gioco da 16 metri distante
- totale di attesa da 16 metri vicina
- documentazione da opposite e curva.
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CORNER |
TOTALE
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Totale dell’azione
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CAMPO STRETTO
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Totalino del movimento in area.
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PERSONALITY
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Vicina: tiratore, uomo più
marcato in area, ev. goleador. Se lontana: movimento in area ed ev. gol.
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LATO PORTA
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A favore: movimento in area
e gol. Se distante: reazione del pubblico o portiere vicino.
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16 METRI
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Vicina: ev. diretta del corner
con conclusione ed ev. fuori gioco. Se lontana: conclusione del tiro e,
in caso di rilancio, documentazione del fuori gioco.
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OPPOSITE / CURVA
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Documentazione azione e pubblico
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LA REGIA SI ASPETTA
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- il totale dell’azione
- il totalino del movimento in area e conclusione del tiro
- il CS del giocatore piu’ marcato (da personality vicina)
- il totalino del movimento in area e conclusione del tiro da personality
lontana
- il totalino del movimento in area e conclusione del tiro da lato porta
vicina
- le reazioni del pubblico o del portiere da latoporta lontana
- diretta del corner da 16 metri vicina
- documentazione dell’azione da 16 metri lontana ed ev. fuori gioco sul
rilancio
- documentazione dell’azione e pubblico da opposite e curva
- reazione della panchina da radiocamera.
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SOSTITUZIONI |
RADIOCAMERA
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Stretching, riscaldamento,
svestizione, accordi tra giocatore e coach, richieste del quarto uomo,
cartello sostituzione, giocatore che esce.
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CAMPO STRETTO
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Giocatore che esce, stretta
di mano e giocatore che entra.
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16 METRI
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Ev. applausi del pubblico.
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Le altre camere, soprattutto
le personality e le 16 metri, aiutano soprattutto in caso di doppia sostituzione. |
RIMESSA LATERALE |
TOTALE |
Sull’azione
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CAMPO STRETTO
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Su chi rimette la palla
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PERSONALITY
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A favore: chi ha mandato fuori
la palla o chi la rimette o, meglio, sull’attesa della palla nella marcatura
dei giocatori. L’importante e’ che non resti in posizione indefinita. |
LA REGIA SI ASPETTA
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- il giocatore che rimette la palla, da CS o da personality
- il giocatore che ha messo fuori la palla o l’attesa sulla rimessa della
palla.
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