FIS NORDIC SKI WORLD CHAMPIONSHIPS
VAL DI FIEMME 2003

Sopralluoghi

14/16 gennaio 2001 - 
Primo sopralluogo in pista

E’ questo, a tavolino, il momento fondamentale per i sopralluoghi e per il buon esisto del lavoro di impostazione del Mondiale.
So di dovermi far spiegare le gare una ad una e prenderò diligentemente appunti. Debbo inoltre visualizzare le piste e lo faccio con delle foto.
Le gare di sci di fondo si dividono in gare in linea (sistema di ripresa sequenziale) e gare a postazioni cronometriche (sistema di ripresa ad estrapolazione).
Il sopralluogo va impostato sulla individuazione delle postazioni cronometriche. Una volta individuate, sarà l’estensione del gruppo di camere di ogni postazione a costituire la base per le gare in linea. Il procedimento opposto sarebbe fallimentare.

Come si individuano i punti di postazione cronometrica? Sulla base della conoscenza tecnica della pista e della conoscenza tecnica della gara.
Esaminando una gara di 10 km (su due anelli da 5 km), potrebbe essere interessante un rilievo cronometrico al km 1.5 dalla partenza; poi a 6.5 (5+1.5); poi a 8.5. ovvero a 1.5 dall’arrivo.
Questi sono i parametri tecnici della gara. Ora il problema e’ come trovare punti tecnicamente validi della pista che corrispondano a scansioni chilometriche significative.
Inoltre: il circuito di 5 km le cui postazioni cronometriche siano poste a 1.5 (quindi a 6.5 quando lo raddoppi) e a 3.5 (per avere 8.5 quando lo raddoppi) e’ utile per tutte le sue combinazioni, ovvero  per fare la 15, la 30 e la 50?

L’obiettivo che ci si pone è evidentemente quello di trovare posizioni tecnicamente valide in pista che possano corrispondere a rilevazioni cronometriche interessanti, senza essere costretti a spostare gruppi di telecamere per ogni gara.

Per fare questo bisogna percorrere tutta la pista (5+5+2.5), rilevare tutti i punti tecnicamente interessanti, verificare che quei punti possano costituire postazioni cronometriche utili per tutte le combinazioni possibili.
Per fare questo lavoro, mi aiuto con una telecamerina amatoriale, mentre il direttore di produzione prende nota sulla planimetria di tutte le possibili postazioni. Questo lavoro dura due giorni, con il calendario e gli orari riportati nel riquadro. Il 18 mattina, prolungando di un giorno i sopralluoghi previsti; mettiamo in fila tutte le combinazioni possibili, scartiamo quelle che non sono utili (con qualche rammarico) e arriviamo ad una prima sintesi  delle postazioni cronometriche. Sono complessivamente sei e ciascuna verrà coperta con 4 o 5 telecamere. Sono certo di aver scremato il meglio che i 12.5 km potessero offrire.
Ci diamo appuntamento per la prosecuzione dei lavori.

 

12/13 febbraio 2001 - Secondo sopralluogo in pista

Avendo già fissato tutte le postazioni cronometriche, l’obiettivo che ci si pone questa volta e’ molto più semplice: la copertura totale delle piste per le gare in linea. Lo si fa estendendo il tiro dei gruppi di camere già esistenti e collocandone di nuove nei punti scoperti.

Il limite di questo lavoro è la disponibilità di telecamere. Se dovessimo coprire “bene” 12.5 km di pista, evidenziandone tutti i punti tecnicamente interessanti, dovremmo posizionare almeno una camera ogni 100 m. Ovvero 125 telecamere!!!
Necessità ed esperienza dovranno ridurle a meno della metà. La regia si applicherà a coprire gli inevitabili “buchi”:

  • con rallenty interessanti delle fasi precedenti,

  • lasciando “sfilare” gli atleti su una telecamera, così da dar conto di chi segue i primi, fino a quando questi non compaiono nella successiva telecamera;

  • utilizzando le stesse telecamere per coprire punti diversi del percorso che siano in vista;

  • immaginando posizioni alte, con bracci o trabattelli o autoscale o palloni frenati…

  • utilizzando eventualmente riprese aeree e, se possibile, seguendo gli atleti in motoslitta.

Al momento si preferisce coprire (non bene) con camere a terra. Escludendo camere in partenza e arrivo, che si posizioneranno nel successivo sopralluogo, questo e’ il risultato dei nostri due giorni di lavoro in pista:

  • copertura 5 km est
  • copertura 5 km ovest + 2.5 km interni
23 telecame
16 telecamerere

Non sorprenda la differenza tra le 23 telecamere dei 5 km est e le sole 16 per i 7.5 km ovest: la parte est del percorso e’ quella più interna al bosco.

L’appuntamento a marzo per il successivo sopralluogo prenderà in esame la copertura di partenza e arrivo, oltre alle camere per la personalizzazione italiana, quelle per le cerimonie di premiazione, le beauty shot e le eventuali coperture aeree.
 

Nel frattempo è previsto un viaggio a Lathi per prendere visione del mondiale 2001 in corso.

 

RIQUADRO 1 - Sopralluoghi 16/17/18 genn.

16 mattina studio discipline e calendario
ipotesi postazioni crono su carta
 
pomeriggio continuazione lavori su carta
sopralluogo ev. posizionamento mezzi
 
17 mattina sopralluogo postazioni est
 
pomeriggio prima sintesi e memorizzazioni
sopralluogo postazioni ovest
 
18 mattina sintesi e memorizzazioni
correzioni percorsi su pianta
posizionamenti postazioni crono
A B  D E F G   e telecamere
richieste per prosecuzione lavori
 

 

RIQUADRO 2 - Sopralluoghi 12/13 febb.

12 mattina correzioni piste su pianta
 
pomeriggio  sopralluogo 5 km est
 
13 mattina sopralluogo 5+2.5 km ovest
 
pomeriggio sintesi e memorizzazioni
richieste per prosecuzione lavori
 

 

30 marzo 2001  - Sopralluogo per camere allo stadio.

Sulla planimetria, prendiamo in esame attentamente tutto quanto avviene allo stadio:

  • partenze individuali

  • partenze mass start e sprint

  • passaggi

  • premiazioni flowers

  • pubblico

  • beauty

Dopo questa analisi ecco l’elenco delle camere e dei supporti:

  1. radiocamera

  2. radiocamera (ev. steady)

  3. piattaforma aerea (30/40 m)

  4. wescam su rotaia

  5. braccio da 12 m

  6. braccio da 12 m

  7. trabattello 1.5 m

  8. camera per il pubblico

  9. trabattello 1.5 m

  10. trabattello 1.5 m

  11. trabattello 1.5 m

  12. trabattello 1.5m

  13. panoramica

  14. salita Valena

  15. ev. microcamera ipogea affogata nella neve

per un totale di 14 telecamere e una o due microcamere.

Si specificano anche alcune utilizzazioni di questo impianto:
 

Partenze individuali:

  • 1. radiocamera warming/waiting

  • 2. radicamera presentazioni

  • 11. camera partenze

  • 7. camera passaggi

  • 13-14. camere di uscita stadio

Partenze mass e sprint

  • 1. radiocamera warming/waiting

  • 2. radiocamera presentazione

  • 5. braccio partenza

  • 4. wescam accompagnamento

  • 9. camera passaggio

  • 13-14. camere di uscita stadio

Pubblico

  • 8. camera da posizionare

Passaggi allo stadio (possibile postazione cronometrica)

  • 13. ingresso allo stadio

  • 9. ingresso allo stadio

  • 4. wescam di accompagnamento

  • 5. braccio passaggio

  • 6. braccio passaggio

  • 1. radiocamera passaggio

  • 11. passaggio

  • 7. passaggio per uscita

Arrivi

  • 13. ingresso stadio

  • 9. ingresso stadio

  • 4. wescam accompagnamento

  • 5. braccio passaggio

  • 10. principale di arrivo

  • 6. seconda di arrivo

  • 12. dedicata super slomo

  • 1. radiocamera arrivo

  • 2. radiocamera arrivo

Premiazioni (flowers)

  • 10. principale

  • 1. radiocamera

  • 2. radiocamera

  • 6. braccio per totale

Totale Stadio

  • 3. camera su piattaforma aerea

Completati i sopralluoghi per le 3 postazioni EST e le 3 postazioni Ovest; coperte le due piste 5 km EST e 5+2.5 km OVEST; posizionate le camere allo STADIO, queste sono le sintesi.

Sintesi dei sopralluoghi
 

Giancarlo TOMASSETTI

info@sportregiatv.it